Stampa

In qualità di MV (Maestro Venerabile) vi ringrazio di voler visitare questo sito.

Colgo l’occasione per anticiparvi che non siamo una setta segreta costituita da cospiratori, ma rappresentiamo tutti quegli uomini e donne che amano il prossimo e professano la Libertà, l’Uguaglianza e la Fratellanza tra i popoli, qualunque sia la loro etnia, religione o credo politico.

Per introdurvi e farvi capire meglio chi siamo, vi premetto che la Massoneria è un Ordine universale basato sulla fratellanza, l’amore e i valori umani per il prossimo.

I massoni sono persone che ricercano la verità e la giustizia, mossi dall’amore per il prossimo e per l’Umanità.

La Massoneria (di conseguenza il massone) lavora con una sua simbologia iniziatica e procede per gradi al fine di elevare l’uomo verso il “sapere” e verso la “conoscenza”, in primo luogo di se stesso.

Vorrei parlarvi di tutto quello che facciamo, ma in questa prima fase mi limiterò a riassumere le cose fondamentali: non siamo una società segreta, ma iniziatica; giuriamo sulla Costituzione Italiana e tra di noi non sono ammesse persone di dubbia moralità (lo attesta il fatto che è necessario fornire il Certificato Penale e quello dei Carichi Pendenti).

Il nostro obbiettivo è diffondere le idee progressiste del bene e dell’amore universale. Non si entra in Massoneria per fare affari, ma perché si crede nei valori umani che spesso e volentieri vengono violati, primo fra tutti, la libertà. 

Tutti possono far parte della Massoneria purché abbiano raggiunto la maggiore età e siano “liberi e di buoni costumi”.

Dopo questa breve introduzione, è d’obbligo dirvi perché e come é nata la Rispettabile Loggia IPAZIA